Potenzia le tue difese: Aloe, L-Arginina e il potere degli integratori per un sistema immunitario più forte

In un’epoca in cui la salute è diventata una priorità per molte persone, non c’è niente di più importante che avere un sistema immunitario forte e resistente. Il sistema immunitario svolge un ruolo vitale nella difesa del nostro corpo contro batteri, virus e altre sostanze nocive che possono causare malattie e gravi scompensi.

Tuttavia, lo stile di vita moderno e lo stress quotidiano possono indebolire il sistema immunitario, aumentando così la vulnerabilità del nostro corpo alle malattie. È qui che entrano in gioco sostanze naturali come l’ALOE VERA, la L-ARGININA, le VITAMINE e i SALI MINERALI. Questi elementi possono svolgere un ruolo significativo nel rafforzare le difese immunitarie e proteggere il nostro organismo.

Nell’articolo che seguirà, esploreremo più a fondo i benefici di questi integratori e come possono essere utilizzati per migliorare la salute del sistema immunitario, offrendo così un supporto prezioso per uno stile di vita sano e equilibrato.

Introduzione: Perché sono importanti le difese immunitarie?

Eccoci qua, al secondo articolo della mia Rubrica Fiore.🌼

Voglio darti qualche consiglio, piccolo, ma strategico, per supportare le tue difese immunitarie e quelle dei tuoi cari. Roba da niente, dirai.😅

A parte gli scherzi le difese immunitarie sono importanti perché sono la nostra prima linea di difesa contro i patogeni come batteri, virus e funghi. Il sistema immunitario è costituito da un complesso sistema di organi, tessuti, cellule e molecole che lavorano insieme per identificare e distruggere i patogeni che entrano nel nostro corpo. 

Quando è forte e sano, siamo meno suscettibili alle malattie e possiamo recuperare più rapidamente. Se invece è debole o compromesso, siamo più suscettibili alle infezioni e alle malattie.

Alimentazione e difese immunitarie: la nostra esperienza personale.

Non so cosa sia accaduto a te, ma io ho preso il Covid due volte!
La prima a dicembre 2021 è stata dura… Invece della seconda, 6 mesi dopo, nel maggio 2022, non me ne sono nemmeno accorto, se non fosse per il tampone positivo che ha fatto mia figlia, la prima dei quattro. Nessun sintomo ma non ho voluto sfidare la sorte dicendo “Tutto qui?!”.😂

Oltre al COVID.

Oltre al Covid che tutti sappiamo essere stato in taluni casi molto aggressivo o drammatico, devo dire che la mia famiglia è stata fortunata.

Da quando abbiamo iniziato questo tipo di stile di vita Whole-Food Plan-Based, come insegniamo in Associazione Be4Eat, attraverso l’uso dei nutraceutici nel momento giusto dell’anno e l’Aloe Vera Gel compagna di viaggio quotidiano, non sì è più ammalato nessuno di influenze stagionali. Si, certo, una febbricola qui, una là, ma non ‘infezioni’ o influenze importanti – devo dire finora, per scaramanzia, visto i precedenti.😅

Ma prima di andrei a vedere come funziona a grandi linee il sistema immunitario…

Come funziona il sistema immunitario: una panoramica

Se chiedessi ad un bravo studente delle superiori (o oggi giorno delle elementari?) riassumerebbe più o meno così.

Il sistema immunitario è un complesso sistema di organi, tessuti, cellule e molecole che lavorano insieme per proteggere il nostro corpo dai patogeni e dalle sostanze straniere che possono causare malattie. E fin qui ci siamo!👍🏻

È costituito da due componenti principali:

  1. l’immunità innata;
  2. l’immunità acquisita.

L’immunità innata è la prima linea di difesa del nostro corpo contro i patogeni e include meccanismi come la pelle, le mucose, l’acidità dello stomaco e le cellule specializzate come i macrofagi, i neutrofili e i natural killer. Questi meccanismi lavorano insieme per rilevare e distruggere i patogeni non appena entrano nel corpo. Un po’ belligerante come teoria, ma sembra essere così!💪🏻

L’immunità acquisita, invece, è specifica per il patogeno e si sviluppa dopo l’esposizione al patogeno. Questo tipo di immunità coinvolge le cellule T e B, che sono specializzate nella rilevazione e nella distruzione dei patogeni specifici.

Queste cellule possono addirittura memorizzare i patogeni precedentemente incontrati, in modo che il sistema immunitario possa rispondere più rapidamente e in modo più efficace in caso di future infezioni. e qui iniziamo a vedere l’intelligenza del nostro corpo!🤯

Il sistema immunitario è in grado di distinguere tra le cellule “nostre” e quelle “straniere” grazie a molecole specializzate chiamate antigeni.

Gli antigeni sono presenti sulla superficie delle cellule e possono essere riconosciuti dalle cellule del sistema immunitario come “nostri” o “stranieri”. In questo modo, il sistema immunitario è in grado di proteggere il nostro corpo dai patogeni senza danneggiare le nostre cellule sane.

Ricapitolando, il sistema immunitario è un complesso sistema di difesa che lavora costantemente per proteggerci dai patogeni e dalle sostanze straniere che possono causare malattie.

E in ultima analisi, anche i testi di biologia più semplicistici recitano ch e

“È importante prendersi cura del nostro sistema immunitario attraverso una dieta sana, l’esercizio fisico regolare e l’evitare il fumo e l’eccessivo consumo di alcol.”

…ma dopo anni di lavoro assieme al Prof. T. Colin Campbell posso aggiungere ben di più! Ascolta bene quello che ti racconto nelle prossime righe.

Ecco le 3 difficoltà che mettono alla prova le tue difese immunitarie.

Mi piace classificare così ciò che mette a dura prova le nostre difese così:

A) siamo stanchi e facili a raffreddori, mal di gola e mal di testa. Diamo colpa al tempo, all’umidità, allo stress della vita, alle corse per sostenere il periodo. Ma il fatto è che ci percepiamo più affaticati e di fatto siamo effettivamente più colpiti da malanni di stagione rispetto ad altri anni;

B) siamo appesantiti, la digestione è un po’ più complicata del solito, le gambe sono più pesanti e anche l’intestino sembra fare le bizze. Ci chiediamo cosa abbiamo mangiato di strano e diverso dal solito, iniziamo a guardare con sospetto il vino sulla tavola e lo zucchero nel caffè al bar. Ma di fatto non capiamo che cosa c’è di diverso, eppure c’è;

C) siamo nervosi, ci irritiamo per un niente e ogni cosa che si aggiunge alla giornata già piena è una miccia pronta a farci esplodere. Diamo colpa alle bollette, al collega in ufficio e ai figli che gridano in salotto. Ma la verità è che siamo accesi dentro e occorrerebbe un estintore per spegnere tutto.

Se ti riconosci in una di queste parti non ti preoccupare: siamo in un grande club!😅

La pandemia e il momento attuale ha lasciato molto in comune a tutti noi. Compreso il modo in cui ci addentriamo in nell’inverno o nell’estate.

Ecco perché se se stessimo parlando assieme, in una delle tante consulenze che faccio con i miei clienti, ascolterei attentamente:

A) a quale nutraceutico può essere adatto al tuo bisogno, visto che ce ne sono alcuni che possono supportare in modo importante le difese e il nostro sistema corpo;

B) qual è il tuo stile di vita e qualche piccolo e semplice consiglio ti porterebbe un grande e determinante miglioramento.

Grazie al contatto con T. Colin Campbell dal 2011, a volte, mi trovo a dare per scontate alcune cose che sono diventate radicate in me e nella mia famiglia. Invece mi rendo conto che a suo tempo non era così e che ho dovuto imparare a farle diventare piccole strategie da insegnare ai miei clienti.

In questi due punti sento di poterti aiutarti attraverso non solo ai miei personali consigli, ma con i percorsi minuziosamente organizzati che in maniera gratuita il mio gruppo, LSG (Life Style Group) ha incluso nel prezzo del prodotto Forever.

Ma qui voglio “sprecarmi” e darti già alcuni preziosissimi consigli.

Lo so, la prima domanda è proprio la seguente.

Rinforzare il sistema immunitario: integratori, vitamine e alimentazione consigliati

Se c’è un pacchetto che ho consigliato in questi anni ai miei clienti e mi ha dato tantissime soddisfazioni è proprio questo:

il “Pacchetto estate-inverno felice”!

Ok, il nome l’ho inventato poco fa… un po’ spiritoso, ma in fondo meglio sorridere per non diventare troppo seri nella vita.😃

Sì, è un pacchetto che ho creato io, con il sostegno di medici dell’entourage del Movimento Be4Eat e che mi hanno aiutato a comporre un kit-easy e sinergico. E’ vero, esiste anche il Pacchetto Sorrisi spiegato in questo articolo: Clicca QUI

 

Ok, mi sono distratto un attimo. Torniamo a noi e al “Pacchetto estate-inverno felice”!

“Pacchetto estate-inverno felice”: integratori, vitamine e consigli per migliorare l’umore e il benessere.

E’ un insieme di nutraceutici che in modo sinergico supportano le difese del nostro corpo sostenendo leggermente anche il sistema nervoso, fanno bene alla nostra fisiologia e mantengono depurato il nostro corpo.

Come si compone principalmente il “Pacchetto estate-inverno felice“?

Voglio condurti nel dettaglio nello scoprire quali funzioni hanno i componenti del “Pacchetto estate-inverno felice”?

Mettiti a tuo agio e vediamone uno alla volta.

FOREVER ALOE VERA GEL

La voce da leone la fa la nostra Aloe Vera Gel.

Penso che sia una pianta che non ha bisogno di presentazione.

È il cavallo battaglia dell’Azienda Forever Living Products, “REGINA DELL’ALOE” a livello mondiale. E non lo dico io, ma parlano i numeri: distribuita in 160 paesi, vanta i marchi a livello globale più difficili da ottenere (IASC International Aloe Science Cuncil, HALAL, KOSHER, ), la più pura e incontaminata sul mercato internazionale, 99,7% di gel integrale contenuto nella foglia.

Tra le poche nel mercato senza aloina, cosa difficile da ottenere perché è un processo che deve essere fatto a mano. In questa rubrica affronterò spesso le proprietà e caratteristiche di questo prodotto perché ci sono cose infinite da dire!

Beh, due parole sull’Aloe Vera da manuale: è conosciuta per le sue proprietà benefiche per la salute, tra cui il supporto al sistema immunitario.

Contiene composti naturali come polisaccaridi, che aiutano a stimolare il sistema immunitario e a combattere i radicali liberi che possono danneggiare le cellule del nostro corpo.

L’Aloe Vera contiene anche vitamine e minerali essenziali come la vitamina C, E e lo zinco, che aiutano a rafforzare il sistema immunitario.

Infine, l’Aloe ha proprietà anti-infiammatorie e antimicrobiche, che aiutano a proteggere il nostro corpo da infezioni batteriche e virali.

In sintesi, l’Aloe può essere un’ottima scelta per supportare le difese immunitarie in modo naturale.

FOREVER LYCIUM – BACCHE DI GOJI E LIQUIRIZIA

Per anni non ho utilizzato questo integratore finché non ho capito che contiene le famose bacche di Goji, Lycium, appunto! Già, l’inglese non è il mio forte…

Queste bacche, sono utilizzate da millenni dai popoli più antichi, conosciute in Cina come “yin tonic“ e utilizzate appunto nella medicina tradizionale cinese per migliorare la salute generale e la longevità.

Venute di moda dalle nostre parti qualche anno fa sono diventate una vera e propria mania… ricordo che sentivo parlare a destra e a sinistra di queste famose bacche dalle proprietà miracolose.

Non so cosa ne pensi tu, ma credo che un fondamento ci sia.

Soprattutto alla luce di ciò che mi ha dato negli anni questo integratore e di quello che ho trovato come studi che hanno affermato le sue proprietà significative antiossidanti e grazie all’abbinamento con la radice di liquirizia.

Supporta la funzionalità del sistema digerente, è utile per fluidità delle secrezioni bronchiali, contribuisce al benessere di naso e gola ed alla funzionalità articolare.

Prodotto molto interessante per sostenere le nostre difese e non solo, anche durante l’influenza se te la sei beccata! In questo caso abbinerei anche il Garlic Time, fidati, un ottimo prodotto a base di aglio (no, non ti puzza il fiato, tranquillo).
Anche questo un rimedio centenario nelle nostre zone.

Riassumendo questi piccoli frutti rossi sono ricchi di antiossidanti e vitamine, in particolare la vitamina C, che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi. La liquirizia, invece, è stata utilizzata per secoli per le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, e viene spesso utilizzata per trattare le infezioni del tratto respiratorio superiore.

Insieme, queste due sostanze naturali possono fornire un potente supporto al sistema immunitario e aiutare a mantenere il nostro corpo sano e forte.

Forever Lycium è un’ottima scelta per chi cerca un integratore naturale per rafforzare il sistema immunitario e migliorare la salute in generale.

FOREVER DAILY – SALI MINERALI

Il supporto dato dai sali minerali è fondamentale.

Per questo spesso aggiungo anche il VIT e il Vitolize che ha proprietà interessanti per la prostata nella versione maschile e per il ciclo ormonale nella versione femminile, diventando così il mio famoso Pacchetto sorrisi😃”

Quando uno dei terapeuti che ci accompagna nel viaggio Be4Eat mi ha fatto sperimentare l’effetto dei sali minerali nel mio stato d’ansia ho capito che il “sistema nervoso” è sostenuto da essi. Quando me l’aveva spiegato aveva un che di incredibile.

Il nostro sistema nervoso funziona ad elettricità e come in tutti i fluidi conduttori la conducibilità è influenzata dai sali minerali ivi contenuti.

Di estrazione sono Elettrotecnico e questa cosa l’avevo capita bene.

Ma non potevo credere che il principio causa-effetto potesse essere così semplice.

Più in equilibrio sono i sali minerali e più i nostri “nervi” sono saldi.

Più abbiamo carenze e più siamo soggetti a sbalzi di umore, tristezza, nervosismo o addirittura depressione.

Per me, otto ani fa, in un periodo veramente difficile della mia vita ha funzionato. Tanto che poi ho voluto creare il “Pacchetto sorrisi” per aiutare i miei clienti che potevano aver bisogno di un supporto importante.

Ma di questo ne ho parlato più dettagliatamente nel mio articolo dedicato al Pacchetto: https://rubricafiore.it/pacchetto-sorrisi-migliori-integratori/

Se non hai la certezza che questo pacchetto faccia per te, sono disponibile ad una consulenza gratuita.👍🏻

Ah, scusa hai ragione. 

Che cos’è Forever Daily e che relazione ha con le difese immunitarie?

Tecnicamente Forever Daily è un integratore alimentare completo e bilanciato che fornisce una vasta gamma di vitamine, minerali e nutrienti essenziali per il corpo.

Grazie alla sua formula avanzata, Forever Daily può aiutare a rafforzare il sistema immunitario e migliorare la salute in generale.

Questo integratore contiene vitamine A, C, D, E e zinco, che sono noti per le loro proprietà antiossidanti e il loro ruolo nel supportare le difese immunitarie del nostro corpo.

Inoltre, Forever Daily contiene anche vitamine del gruppo B, come B6 e B12, che aiutano a mantenere un sistema nervoso sano e a fornire energia al corpo.

L’aggiunta di acido folico e ferro contribuisce anche a mantenere la salute del sangue e delle cellule del corpo.

In sintesi, Forever Daily è un integratore alimentare completo che aiuta a fornire al corpo i nutrienti essenziali di cui ha bisogno per funzionare al meglio.

Grazie alla sua formula avanzata, può supportare il sistema immunitario e migliorare la salute generale, aiutando a prevenire malattie e a mantenere il nostro corpo sano e forte. Questo è!😉

FOREVER ABSORBENT C – VITAMINA C

La vitamina C è di moda, molto acclamata e richiesta durante questi anni di Covid, sia come prevenzione che come supporto durante il periodo di cura. Della vitamina C credo che tu conosca già molti benefici.

Tutti sappiamo, ad esempio, che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario.

Il nostro prodotto Absorbent C, grazie al contenuto di importanti ingredienti come la Papaya e crusca di Avena sativa è un integratore alimentare di vitamina C e di bioflavonoidi che nel nostro corpo rappresentano un’importante attività antinfiammatoria, protettiva, di supporto al microcircolo e capillari, antiallergica, antimicrobica, epatoprotettiva, antiossidante e radical-scavenger, letteralmente ”spazzina di radicali liberi”.

Ma cosa rende speciale Forever Absorbent C rispetto agli altri integratori di vitamina C?

In pratica Forever Absorbent-C è un integratore a base di vitamina C con una speciale formulazione che permette un’assimilazione più facile e rapida del nutriente. E qui già ce la giochiamo bene!💪🏻

Abbiamo detto che la vitamina C è nota per il suo ruolo fondamentale nel supportare il sistema immunitario e aiutare a prevenire le malattie. Inoltre, questa vitamina è un potente antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo causato dai radicali liberi.

Ma grazie alla sua formulazione unica, Forever Absorbent-C garantisce un’assunzione ottimale della vitamina C, aiutando a rafforzare le difese immunitarie e a promuovere il benessere generale dell’organismo.

ARGI+ L-ARGININA

Questo è un prodotto che amo e che non abbandonerei mai perché Argi+, prodotto brevettato della Forever Living, è tra gli unici integratori di L-Arginina in commercio prodotti completamente da estratti naturali e non da sintesi chimica!👀⚠️

Infatti l’aminoacido L-Arginina è contenuto in quantità notevoli, ben 5 grammi a bustina! Inoltre è integrato da altre sostanze che rendono questa bevanda eccezionale!

Ha molte funzioni! Da tantissimi clienti e amici che usano ARGI+ ho continui feedback sempre entusiasti da anni:

  • più energia durante la giornata,
  • maggiore concentrazione,
  • miglioramento nei tempi di recupero durante gli allenamenti,
  • miglioramento delle prestazioni sessuali
  • e altro ancora…

Ma cos’è la sostanza L-arginina?

Semplicemente è un amminoacido endogeno. Gli aminoacidi endogeni sono mattoncini che il nostro corpo produce e che usa per comporre le sue proteine.

Quindi è come dire che i mattoni sono gli aminacidi e la stanza sono le proteine? Si, esatto!

Sì, viene prodotto dal nostro corpo, ma ad una certa età, sembra già verso i quarant’anni, causa stress e ritmi frenetici, tende a non essere più prodotto in modo appropriato.

L’effetto della L-Arginina, permettete l’estrema semplificazione, è quello di migliorare il flusso ematico e del benessere cardiovascolare. Grazie a questo puoi immaginare un botto di benefici insomma!

Ci sarebbe molto altro da dire ma non è questa la sede. Dedicherò un intero articolo all’ARGI+. Ne avremo da scrivere! 

Qui voglio riepilogare una breve sintesi.

Cosa rende unico il prodotto Argi+?

Riassumendo, Forever ARGI+ è un integratore alimentare che contiene una combinazione unica di L-Arginina, estratti di frutta e vitamine.

La L-Arginina è un amminoacido che favorisce la produzione di ossido nitrico, che a sua volta migliora la circolazione sanguigna e può supportare le difese immunitarie.

Gli estratti di frutta come il mirtillo rosso, l’uva e il lampone sono ricchi di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi, che possono danneggiare le cellule del nostro corpo e ridurre l’efficacia del sistema immunitario.

Inoltre, le vitamine C, D e K contenute in Forever ARGI+ contribuiscono a sostenere il sistema immunitario e a mantenere la salute delle ossa.

Grazie alla sua formula unica, Forever ARGI+ è un’ottima scelta per chi desidera supportare il proprio sistema immunitario e migliorare la propria salute in modo naturale.

Forever Immune Gummy

A base di caramelle gommose vegetali, è progettato per supportare il sistema immunitario.

Queste caramelle contengono una miscela di dieci vitamine e zinco, rendendole ideali per l’assunzione di vitamine on-the-go.

Il prodotto è arricchito con vitamine B6, C, D, B12 e lo zinco. La vitamina C è nota per la sua capacità di ridurre la stanchezza e proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Le vitamine B6 e B12 sono essenziali per il normale funzionamento del sistema nervoso e il metabolismo energetico. Inoltre, lo zinco contribuisce al mantenimento di ossa, capelli, pelle e unghie normali.

Forever Immune Gummy è adatto anche per vegani, poiché è prodotto con vitamina D di origine vegetale.

Inoltre, è formulato senza glutine, rendendolo adatto a chi ha esigenze dietetiche specifiche. Il gusto tropicale e la consistenza masticabile rendono questo integratore un’opzione gustosa e pratica.

Forever ImmuBlend

È un integratore alimentare formulato per supportare le difese immunitarie e proteggere l’organismo dalle aggressioni esterne. Contiene Vitamina C, D e Zinco.

La formula di Forever ImmuBlend include botanicals come i funghi Shitake e Maitake, noti per le loro proprietà di supporto immunitario. Le vitamine C e D contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario, mentre lo zinco aiuta a proteggere ossa, capelli, pelle e unghie.

Può essere utilizzato durante tutto l’anno, soprattutto in periodi di maggiore necessità immunitaria. Include frutto-oligosaccaridi prebiotici per sostenere la flora intestinale e il benessere generale.

Forever ImmuBlend unisce scienza e natura in un integratore completo, adatto a chi cerca un supporto immunitario naturale e efficace, specialmente nei periodi più intensi o stressanti della vita.

Esploriamo oltre il pacchetto: altri integratori vitali per il sistema immunitario.

E se volessimo fare ancora di più per il nostro benessere?😉✨

Oltre ai fantastici prodotti già menzionati, ci sono integratori aggiuntivi che possono fornire un ulteriore supporto al sistema immunitario e offrire protezione contro le infezioni. Ecco alcuni prodotti aggiuntivi, attentamente selezionati in base alle esigenze individuali, che potrebbero fare al caso tuo. Scopriamoli insieme.

FOREVER GARLIC TIME – AGLIO.

Saprai già che l’agio fortifica le difese immunitarie. Forever Garlic Time, grazie alle proprietà disinfettanti dell’aglio lo rendono un nutraceutico ideale per rinforzare il sistema immunitario e interessante per quei casi dove abbiamo l’esigenza di “disinfettare”.

Inoltre, a differenza dell’aglio fresco che può causare un’alito sgradevole, Forever Garlic Time è stato appositamente formulato per evitare questo inconveniente.

Non ti puzza l’alito!🤪

Se stai cercando un integratore per disinfettare il tuo corpo, provalo e sperimenta i benefici dell’aglio senza la preoccupazione dell’alito cattivo.😉

FOREVER SUPERGREENS: un superfood utile per integrare le porzioni di verdure giornaliere e alcalinizzare il corpo

Utile per tutte le volte che non riesci a una bella insalatona!

Pensa che all’interno di una bustina sono racchiuse venti varietà di frutta e verdura.

Miscelato in una bottiglietta da mezzo litro d’acqua diventa una bevanda con un gusto eccezionale! No, forse ho esagerato con il gusto…qualcuno dice che non è eccezionale.

Sinceramente a me piace da matti, ma non tutti amano quel leggero retrogusto di erba di grano. Ma anche se alcuni potrebbero non apprezzarlo, il corpo non mente e apprezza l’apporto di nutrienti.

Il corpo non mente!

IL NS. FAMOSO PROGRAMMA DETOX DEI 10 GIORNI

Nove giorni più un giorno di preparazione per fare uno start verso l’inverno potrebbero essere strategici.

Il nostro programma creato attraverso il supporto dell’associazione Be4Eat e approvato da T. Colin Campbell in persona, nato nel 2015, è stato una manna dal cielo per decine di migliaia di persone.

Molto interessante per fare un reset per permettere all’organismo di rilanciare le proprie difese!💪🏻

Poi, ci tengo a dirlo, per me e le tutte le GUIDE CERTIFICATE Be4Eat è un percorso per aiutarti a intraprendere un sano stile di vita!

Come dici? Non ti senti di essere la perfezione nello stile di vita? Beh, e chi lo è??

Stiamo tutti imparando ogni giorno. Semplicemente c’è solo chi è più avanti e chi ancora un po’ indietro. Questa è la nostra filosofia!

Ma vediamo due piccoli consigli per iniziare a migliorarlo.

Ecco 2 semplici ma efficaci consigli per migliorare il tuo stile di vita!

Beh, qui, se conosci il lavoro che facciamo in Associazione Be4Eat, saprai che proponiamo uno stile di vita basato su un’alimentazione WFPB…

Eehh? Che cos’è?

È l’acronimo inglese di Whole-Food Plant-Based che detto in italiano non rende come in inglese, ma questo vuol dire:

alimentazione basata sulle piante integre.

Questo non è l’articolo adatto per parlarne, ma lo affronterò spesso questo argomento,

fa parte della mia missione di vita.❤️

Ti voglio regalare già 2 consigli semplici ma preziosissimi:

  1. mangiare più verdura cruda o cotta, meglio se ad ogni pasto;
  2. consumare cerali integrali in chicco (miglio, amaranto, avena, quinoa, grano saraceno, ecc.) piuttosto che pasta o cereali raffinati.

Ecco qui! Credimi, sono due consigli che potrebbero salvarti la vita… sono disponibile a spiegarti perché. Scrivimi!

Non ti resta che mettere in pratica i nostri consigli per migliorare le difese immunitarie: alimentazione, stile di vita e nutraceutici.

Direi che abbiamo finito per oggi, ma come l’altra volta voglio lasciarti con i riferimenti scientifici delle erbe, piante e spezie che sono contenute nei nostri favolosi nutraceutici per confermare la serietà di questa azienda che assieme (io e te) abbiamo scelto!

Cosa dice la scienza sull’importanza dello stile di vita e degli integratori per le difese immunitarie.

Sostanze contenute nei prodotti e ricerche.

Allora, iniziamo!

Ci vediamo a fondo articolo per il saluto finale.👍🏻

Cosa dice la scienza sull’importanza dello stile di vita e degli integratori per le difese immunitarie.

Sostanze contenute nei prodotti e ricerche.

In particolare vedremo le ricerche per:

  • Forever Aloe Vera Gel
  • Forever Lycium
  • Forever Absorbent C, Vitamina C
  • Forever Argi+, L-Arginina

NB: tutti i sali minerali e vitamine contenute nel Daily nella stessa Agi+ meriterebbero un approfondimento viste le decine di proprietà che dovrebbero essere descritte. Per questo motivo rimando la trattazione a prossimi articoli specifici.

 

ALOE VERA GEL

I prodotti naturali sono risorse importanti nella medicina tradizionale e sono stati a lungo utilizzati per la prevenzione e il trattamento di molte malattie. Le piante medicinali hanno proprietà immunomodulanti. L’aloe è una delle medicine a base di erbe ampiamente utilizzate nel trattamento naturale e nella terapia alternativa per vari tipi di malattie. L’aloe vera ha dimostrato di modulare la risposta immunitaria. È stato dimostrato che i macrofagi svolgono un ruolo essenziale come prima linea di difesa contro i patogeni invasori. Candida albicans è un patogeno comune e opportunista negli esseri umani. In questo studio, abbiamo studiato l’effetto dell’estratto di A. vera e delle sue frazioni sui macrofagi infetti con C. Albicans.

La vitalità cellulare dei macrofagi infetti è stata aumentata dall’estratto e dalla dose di alcune frazioni isolate in modo dipendente, hanno aumentato significativamente la vitalità cellulare dei macrofagi nella maggior parte delle dosi, hanno mostrato differenze significative rispetto al gruppo di controllo. Sono necessari ulteriori studi su modelli animali e umani per chiarire gli effetti modulatori di A. vera sulla funzione dei macrofagi. Zohreh Farahnejad, Tooba Ghazanfari, ecc., Immunomodulatory effects of Aloe vera and its fractions on the response of macrophages against Candida albicans, Immunopharmacology and Immunotoxicology, dicembre 2011. LYCIUM Mentre i frutti e una piccola parte della corteccia delle radici degli alberi di Lycium sono comunemente commercializzati in Corea come medicina tradizionale o alimenti funzionali, la maggior parte delle loro intere radici è stata in gran parte scartata. Per sviluppare l’intera radice di queste piante come materiali a maggior valore aggiunto, questo studio mirava a valutare la potenziale attività immunostimolante di un estratto acquoso (GTR-101) dalle radici di L. chinense Miller utilizzando i macrofagi.

Il GTR-101 (0-500 μg/ml) ha aumentato in modo significativo e dose-dipendente la secrezione di citochine pro-infiammatorie (TNF-α e IL-6), chemochine (RANTES e MIP-1α), ossido nitrico e l’espressione di ossido nitrico sintasi inducibile e attivato le proteine di segnalazione Akt, NF-κB e MAPKs (ERK e p38). GTR-101 ha anche migliorato significativamente l’attività fagocitaria delle cellule RAW 264.7 e dei macrofagi derivati dal midollo osseo. Questi risultati suggeriscono che GTR-101 stimola l’immunità innata precoce inducendo la secrezione di citochine e chemochine pro-infiammatorie e migliorando l’attività fagocitaria dei macrofagi.

APPLICAZIONI PRATICHE: Il GTR-101 preparato dalle radici di L. chinense Miller può essere utile per migliorare i sistemi di difesa del corpo soprattutto negli anziani e nei malati di cancro con una risposta immunitaria compromessa o ridotta e può quindi essere efficacemente utilizzato come ingrediente immunostimolante naturale negli alimenti salutari o medicina complementare. Hyeon Jeong Kim, Jisun Lee, Immunostimulating activity of Lycium chinense Miller root extract through enhancing cytokine and chemokine production and phagocytic capacity of macrophages, Journal of Food Biochemistry, giugno 2020. VITAMINA C La vitamina C è un micronutriente essenziale per l’uomo, con funzioni pleiotropiche legate alla sua capacità di donare elettroni. È un potente antiossidante e un cofattore per una famiglia di enzimi regolatori biosintetici e genici. La vitamina C contribuisce alla difesa immunitaria supportando varie funzioni cellulari sia del sistema immunitario innato che adattativo.

La vitamina C supporta la funzione di barriera epiteliale contro i patogeni e promuove l’attività di eliminazione degli ossidanti della pelle, proteggendo così potenzialmente dallo stress ossidativo ambientale. La vitamina C si accumula nelle cellule fagocitiche, come i neutrofili, e può migliorare la chemiotassi, la fagocitosi, la generazione di specie reattive dell’ossigeno e infine l’uccisione microbica. È anche necessaria per l’apoptosi e l’eliminazione dei neutrofili esauriti dai siti di infezione da parte dei macrofagi, riducendo così la necrosi/NETosi e il potenziale danno tissutale.

Il ruolo della vitamina C nei linfociti è meno chiaro, ma è stato dimostrato che migliora la differenziazione e la proliferazione delle cellule B e T, probabilmente a causa dei suoi effetti di regolazione genica. La carenza di vitamina C provoca un’immunità ridotta e una maggiore suscettibilità alle infezioni. A loro volta, le infezioni hanno un impatto significativo sui livelli di vitamina C a causa dell’aumentata infiammazione e del fabbisogno metabolico. Inoltre, l’integrazione con vitamina C sembra essere in grado sia di prevenire che di curare le infezioni respiratorie e sistemiche.

La prevenzione profilattica dell’infezione richiede l’assunzione dietetica di vitamina C che fornisca livelli plasmatici almeno adeguati, se non saturanti (cioè 100-200 mg/die), che ottimizzino i livelli cellulari e tissutali. Anitra C Carr, Silvia Maggioni, Vitamin C and Immune Function, Nutrients, 3 novembre 2017. L-ARGININA
Lo studio clinico condotto secondo i criteri scientifici più rigorosi, randomizzato, in doppio cieco, controllato verso placebo, dimostra in pazienti ricoverati in unità sub-intensiva per COVID-19 che l’aggiunta di un aminoacido, la L-arginina, per via orale ad alto dosaggio… consente una riduzione più precoce dell’assistenza respiratoria…, e una marcata riduzione dei giorni di ospedalizzazione che risulta quasi dimezzata rispetto ai pazienti trattati con la sola terapia standard. Giuseppe Fiorentino, Antonietta Coppola, ecc., Effects of adding L-arginine orally to standard therapy in patients with COVID-19: A randomized, double-blind, placebo-controlled, parallel-group trial. Results of the first interim analysis, Consorzio ITME, 1 ottobre 2021.


Eccomi qui!


Se hai trovato queste informazioni interessanti, fammelo sapere o chiedimi altro! 😊 Mi piacerebbe sapere chi è così bravo da acculturarsi in questo modo. Beh, in questo caso, siamo simili! 😊

Attendo il tuo feedback e, se hai bisogno di ulteriori indicazioni, fammi sapere. Sarà un piacere fornirti tutto ciò di cui hai bisogno.


Un abbraccio e ci sentiamo al prossimo articolo della Rubrica Fiore🌼

Marco Fiorese

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *